Ragioneria, Tributi, Commercio, Personale e CED

Comprende i servizi di ragioneria e economato. Si occupa dell'accertamento e riscossione dei Tributi Comunali e delle attività commerciali. Riceve le segnalazioni e le domande riguardanti le Attività del settore Commercio. Gestione del personale interno al Comune e degli adempimenti fiscali e contributivi dei dipendenti.


Competenze

Ragioneria:
Predisposizione, gestione e aggiornamento del Documento Unico di Programmazione, del Bilancio annuale e pluriennale, del PEG e del piano della performance;
Redazione del rendiconto della gestione, comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio e il conto economico;
Predisposizione delle variazioni ai documenti relativi al Bilancio;
Gestione delle fasi di entrata e spesa del bilancio;
Controllo di liquidazioni e flussi di tesoreria.
Sottoscrizione degli ordinativi di incasso e pagamento, riscontro e quadrature di cassa;
Gestione dei rapporti con il tesoriere;
Monitoraggio tempi dei pagamenti;
Redazione delle situazioni contabili periodiche e report contabili richiesti dalla normativa;
Gestione degli adempimenti fiscali in materia di IVA;
Gestione finanziaria di conto capitale;
Supporto alle aree dell’ente per gli aspetti attinenti alle risorse finanziarie;
Rilascio pareri preventivi di regolarità contabile;
Rilascio visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
Controllo sugli equilibri di bilancio;
Presidio e gestione del sistema informativo tributario;
Coordinamento e gestione dell’iter di rendicontazione finanziaria, patrimoniale e economica con predisposizione della relativa documentazione;
Adempimento agli obblighi di monitoraggio e controllo imposti dai vincoli di legge sui bilanci;
Adempimenti fiscali e liquidazioni.

Economato:
Acquisto di beni, servizi e prestazioni di uso generale;
Gestione delle funzioni di economato e della cassa economale;
Gestione delle spese di rappresentanza.

Tributi:
Gestisce i tributi inviando gli avvisi dei pagamenti alle utenze e seguendo l'utente nelle varie problematiche riguardanti la gestione dei documenti.

COMMERCIO IN SEDE FISSA
procedimenti connessi a:
Esercizi di vicinato;
Medie strutture di vendita;
Grandi strutture di vendita;

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
procedimenti connessi a:
Autorizzazioni e subentri per il mercato (Tipo "A");
Autorizzazioni per il commercio itinerante (Tipo "B");
Fiere;

PUBBLICI ESERCIZI
procedimenti connessi a:
Ristoranti - trattorie (Tipo "A")
Bar (Tipo "B")
Discoteche (Tipo "C")
Bar "bianco" (Tipo "D")
Sale giochi

ARTIGIANATO
procedimenti connessi a:
barbieri, parrucchieri ed estetisti;
pulisecco, lavanderie a gettone;
pizzerie gastronomie e gelaterie per asporto);

AGRICOLTURA
procedimenti connessi a:
Attività di agriturismo;
Vendita di prodotti agricoli del proprio fondo;

IMPIANTI STRADALI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE
CIRCOLI PRIVATI

Personale:
Gestione del rapporto di lavoro dipendente e parasubordinato dal punto di vista giuridico, economico, contabile e previdenziale e cura gli adempimenti di gestione economica e previdenziale degli amministratori dell’Ente;
Gestione giuridica ed amministrativa (orari di lavoro, infortuni, malattie, incarichi esterni per anagrafe delle prestazioni, permessi di studio, applicazione L. 104/1992);
Gestione del procedimento attinente il sistema di valutazione;
Adeguamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi e norme di accesso;
Definizione e attuazione delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane;
Definizione e attuazione dell'ordinamento professionale nell'ambito delle disposizioni del C.C.N.L.;
Gestione delle relazioni sindacali;
Assistenza alla delegazione trattante per negoziazioni dei contratti decentrati;
Gestione dell'applicazione economica e giuridica della contrattazione nazionale e decentrata;
Gestione della dotazione organica dell’Ente;
Analisi dei fabbisogni di personale;
Gestione del budget finanziario relativo alle risorse umane;
Attività connesse alle procedure di accesso all'impiego;
Reclutamento e selezione del personale a tempo indeterminato e determinato;
Gestione delle procedure disciplinari e la fase conciliativa del contenzioso del lavoro;
Gestione della fase estintiva del rapporto di lavoro;
Coordinamento delle funzioni di analisi organizzativa, sviluppo delle risorse umane e formazione del personale, finalizzato all’attivazione di azioni integrate per l’evoluzione organizzativa dell’Ente nel suo complesso e per la crescita delle risorse umane;
Verifica utilizzo buoni pasto.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Matteo Pierobon

Responsabile Primo Settore – Amministrativo Contabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Patrizia Parfazi

Personale dell’ufficio Ragioneria, Tributi, Biblioteca, Cultura, Protocollo e Segreteria, Servizi Sociali

Riccardo De Franceschi

Personale dell’ufficio Ragioneria, Tributi, Commercio, Personale e CED De Franceschi

Sede principale

Sede comunale

Via Municipio, 2

Contatti

Telefono: 049 9065011 - int. 43

Email: ragioneria@comune.campodoro.pd.it

PEC: campodoro.pd@legalmailpa.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Lunedì: dalle 8:15 alle 13:00
Martedì: dalle 16:00 alle 18:00
Mercoledì - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30

PREVIO APPUNTAMENTO


Coordinate bancarie - Iban:

Tesoreria Comunale
BANCA Monte dei Paschi di Siena, filiale di Campodoro – 2471 -(PD)
codice IBAN : IT 46 E 01030 89200 000001419978

IBAN BANCA D'ITALIA (solo enti): IT44B0100003245221300302890


Collegamenti utili:

Vendite Straordinarie

Aliquote e detrazioni Imposta Municipale Propria

Aree edificabili. Valori medi 2011 D.G.C. 23/2011

Commercio e Attività Produttive

Fatturazione elettronica - Avviso ai fornitori

Pagina aggiornata il 09/10/2023

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